Fluminimaggiore: Tempio di Antas

Fluminimaggiore si trova a 30 minuti dal B&B. 
Raggiunto il paese e seguendo l’apposita segnaletica, si percorrono 2 Km fuori dal centro abitato sino a raggiungere la Valle d’Antas.

Immerso in uno scenario di grande fascino e suggestione e testimonianza del periodo punico e romano in Sardegna, sorge il tempio di Antas.

Dei lavori di restauro e ricostruzione avvenuti attorno al 1966, portarono alla luce un precedente tempio punico del VI secolo a.C. conservato proprio al di sotto del tempio romano. Sorgeva in un luogo di culto molto più antico, frequentato dagli indigeni prima della dominazione cartaginese e ulteriore conferma della presenza del popolo nuragico del luogo. Inoltre, nel 1984 sono state trovate vicino al tempio, delle tombe nuragiche

Grazie ai doni votivi recuperati durante gli scavi del tempio punico e in seguito all’interpretazione delle iscrizioni presenti, è stato possibile conoscere, almeno parzialmente, la storia del tempio: il Tempio di Antas è dedicato al dio Sid, che per i cartaginesi era figlio di Melkart ovvero il fortissimo eroe-semidio che i romani chiamavano Ercole.

Contattaci

Seguici su
top