quinto-moro-escursioni2

Escursione con l'asino

Il B&B "Il Quinto Moro" sarà lieto di organizzare e pianificare assieme ai suoi ospiti l’itinerario e di prendere i contatti con un alternativo centro ippico.

Morfologicamente differente rispetto a quello continentale, l'asino sardo, un tempo adibito alla macina dei cereali ed ai lavori di aratura, era diffuso in tutta l'isola. Usato anche nella trebbiatura, era un’indispensabile forza motrice, elemento prezioso per la società contadina sarda. Si prestava ai lavori più disparati, portava pesi, spesso sostituiva il bue nel lavoro dei campi e il cavallo nel traino dei carretti e si faceva cavalcare.

L’itinerario ad anello prevede la partenza dal centro ippico. Si passa per il promontorio di Capo Pecora caratterizzato da rocce di granito levigate dal mare e si prosegue in direzione Nord sino ad arrivare alla più vicina Scivu, un lungo arenile protetto da una scogliera di roccia arenaria rossa in tutta la sua lunghezza.
È possibile proseguire sino a Piscinas dove è prevista la sosta in spiaggia con pranzo organizzato o al sacco. Il rientro avviene in serata ed il paesaggio della campagna con il tramonto che si staglia sul mare rimarrà nei vostri ricordi a lungo.

Contattaci

escursioni-asino1b
escursioni-asino2b
escursioni-asino3b
Seguici su
top