Arbus: alla scoperta della cittadina mineraria

Situato nella costa sud occidentale della Sardegna, Arbus è il paese che ospita il B&B e il centro principale della Costa Verde: una splendida cornice di monti, a quasi 350 metri sopra il livello del mare.

Arbus è la meta ideale per visitare il bellissimo mare e le spiagge della Sardegna, ma al fine di comprendere la realtà della zona in tutti i suoi molteplici aspetti, la storia e il folclore di questo angolo dell’Isola, il Bed and Breakfast Il Quinto Moro vi consiglia un breve itinerario per il paese.

Al centro di Arbus si trova la chiesa dedicata a S. Sebastiano Martire mentre sulla piazza si affacciano il Monte Granitico ed il vecchio Palazzo Municipale.
Il centro ospita alcuni ristoranti di cucina tipica sarda, conosciuti e rinomati in tutta la zona.
Il Quinto Moro saprà indicarvi quelli più adatti ai vostri gusti.

Museo del coltello
Il coltello più pesante del mondo, inserito nel Guinness dei Primati, si trova ad Arbus.
A seguito dell’antica vocazione agro-pastorale, in Sardegna è maturata un’importante tradizione legata ai coltelli a serramanico. Nello specifico, è Arbus uno dei centri in tutta l’isola specializzata nella produzione di un coltello dalla forma panciuta, portato alla ribalta dalla Coltelleria L’ Arburesa e dal suo unico ed inconfondibile.
Fondatore della coltelleria è Paolo Pusceddu, molto più di un semplice ed esperto artigiano. La sua personalità estremamente eclettica lo porta a spaziare in diversi ambiti dell’arte. Passa dalla pittura alla scultura con svariati materiali, sino al teatro. Con un'attenta opera di restauro durata diversi anni, Paolo ha recuperato i locali di una vecchia casa di famiglia adiacente al suo laboratorio "Coltelleria Arburesa" dove ha aperto il Museo del Coltello Sardo
Diviso in quattro sale, il museo presenta gli oggetti da lui raccolti in anni di ricerca e di scambi, ma la principale attrazione è un enorme coltello in acciaio inox dal peso di 295 Kg. per 4.85 metri di lunghezza, registrato tra i Guinnes dei Primati come il “coltello più pesante del mondo”.

Centro multimediale "Urban Center"
Il centro multimediale "Urban Center", creato nell’ex Albergo di Arbus, è un luogo avvolto dal fascino dei tempi passati e dedicato agli uomini alle famiglie che hanno fatto la storia dell’Arburese.
Un’ampia sezione è dedicata alle tecniche e le attività estrattive minerarie, agli approfondimenti sul territorio dai punti di vista naturalistico, culturale e storico mentre diversi pannelli illustrativi offrono informazioni legate alle tradizioni folcloristiche di Arbus.
In una sala adiacente all’ex albergo, è stato costruito "il pozzo delle suggestioni": attraverso immagini e suoni il visitatore si immerge nelle viscere della terra, avrà la sensazione di calpestare il terreno di una galleria e potrà vivere la sua personale esperienza in miniera.
Il percorso si articola in cinque ambienti dotati di una particolare tecnologia che si attiva al passaggio dei visitatori che potranno vedere le immagini e sentire i racconti dei minatori e dei loro familiari.
Tutte le immagini raccolte nel Museo sono frutto del contributo di tutto il paese, grazie ad album privati, all'archivio della Fratellanza Operaia di Arbus ed ai filmati di repertorio.

Contattaci

arbus-city1b
Seguici su
top