Tharros

A poco più di un’ora dal Bed and Breakfast Il Quinto Moro troviamo Tharros, uno dei più importanti insediamenti Fenici della Sardegna.

Quest'antica città, fondata dai Fenici tra l'XI e l'VIII secolo a.C., si trova sul promontorio che dal Sinis si protende a sud sino a Capo San Marco.
Quella di Tharros è, come Corinto, una città bimare: i Fenici tendevano a edificare le loro città in penisolette affusolate in modo che le navi fossero al riparo da qualsiasi tipo di vento.

Nata come scalo commerciale, Tharros vide il suo raggio d'azione ampliarsi a tal punto da avere rapporti commerciali stabili con Cipro, Egitto, Ionia, Etruria, Spagna fino al mondo celtico. L'importanza della città non risentì della conquista cartaginese (510 a.C.), ma fu con l'arrivo dei romani che il suo predominio marittimo cominciò a diminuire: i traffici commerciali erano ormai diretti a Roma e non riguardavano più la costa occidentale della Sardegna

Elevata a colonia durante il periodo imperiale, la città riacquistò la sua importanza nel campo del commercio internazionale. Dal IV secolo fu sede di comunità cristiane e si hanno testimonianze di un'attività vescovile risalente al VI secolo.
Le continue invasioni saracene causarono un notevole decremento della popolazione, che si trasferì ad Oristano abbandonando definitivamente il centro. 

Tharros è oggi un'area archeologica di notevole interesse e il Bed and Breakfast Il Quinto Moro ne consiglia la visita durante il vostro soggiorno nel sud dell’Isola.

Contattaci

tharros1b
tharros2b
Seguici su
top