Escursioni in fuoristrada

Il Bed and Breakfast Il Quinto Moro ha il piacere di presentare ai suoi ospiti i servizi offerti da una cooperativa locale che organizza itinerari escursionistici sui sentieri del Massiccio del Linas (a piedi o in fuoristrada) e gestisce il sito minerario di Montevecchio.

Ecco alcune delle escursioni in fuoristrada proposte per visitare le bellezze del sud ovest della Sardegna:

Itinerando nel Parco Culturale Giuseppe Dessì
Partendo dalla casa dello scrittore, dove egli ha trascorso i migliori anni della sua adolescenza, si percorrono gli scorci più antichi del paese, descritti e ricordati nelle pagine dei suoi romanzi. Si visita il caratteristico centro storico di Villacidro, le sue chiese, il Montegranatico, il lavatoio in stile Liberty, la pineta del Carmine e infine il parco degli ulivastri millenari di San Sisinnio.

Mare, monti e miniere
Il territorio che si estende attorno al sistema montuoso del monte Linas è sicuramente riassumibile, nel linguaggio ad effetto del mondo pubblicitario, nella formula del “triangolo delle tre M”: mare, miniere, montagna.
L’accostamento di questi tre elementi potrebbe sembrare una contraddizione, ma quest’area della Sardegna, così varia e diversificata nei paesaggi, nelle atmosfere e nei colori, si presenta come un tutt’uno omogeneo e coerente se parliamo della sua storia, delle sue tradizioni e della sua cultura.
I percorsi che è possibile effettuare sia a piedi che in fuoristrada sono numerosi. Raggiungono le cime più alte del Linas o le maestose cascate, che dalla montagna arrivano fino al mare. Si snodano tra le spettacolari Dune di Piscinas, lungo la suggestiva Costa Verde o ancora, raggiungono i numeroso siti minerari.

La miniera di Montevecchio
Tra splendide montagne, a pochi chilometri dalle estese spiagge della Costa Verde e di Piscinas, la Miniera di Montevecchio offre indimenticabili emozioni e ambienti di grande fascino.
All’interno di questo importante sito minerario è possibile visitare l’elegante Palazzina della Direzione, le antiche officine del cantiere di Levante e il cantiere di Piccalinna, splendidi esempi di archeologia mineraria, immersi in una natura lussureggiante.

Le tariffe dei percorsi variano a seconda dell’itinerario scelto e del numero delle persone che compongono il gruppo.
L’itinerario standard si articola nel corso dell’intera giornata e prevede la presenza della guida per tutta la durata del percorso.
I prezzi includono: l’assicurazione, la distribuzione di materiali informativi, il supporto di personale altamente qualificato e su richiesta, la prenotazione per il pranzo.

Contattaci

escursione-fuoristrada1b
Seguici su
top