Montevecchio: Palazzo della Direzione, Pozzo S. Antonio e il Parco Geominerario

A 5 minuti dal Bed and Breakfast Il Quinto Moro troviamo Montevecchio.

L’itinerario che vi consigliamo in quest’area comprende il Palazzo della Direzione, il Pozzo S. Antonio e il Parco Geominerario.

Il Palazzo della Direzione, fu fatto costruire da Giovanni Antonio Sanna, proprietario della miniera, con l’intento di stabilire nel Palazzo gli uffici, la propria abitazione e una piccola chiesa. Realizzato in forme neorinascimentali, la visita raggiunge il punto culminante nell’imponente Sala Blu, il salone di rappresentanza destinato agli incontri ufficiali, alle feste e serate musicali.

Grazie al programma d’intervento che ha reso possibile la riapertura al pubblico del Palazzo della Direzione, sono stati recuperati alcuni ambienti e riportate in vita atmosfere e suggestioni di una delle più tipiche dimore alto-borghesi del tardo Ottocento.

Montevecchio, borgo minerario situato al centro di un bacino metallifero, ha assunto un fascino quasi fiabesco in seguito alla chiusura dell’attività mineraria.
A testimonianza della passata grandezza di questa vasta subregione dell’Isola, è stato creato dalla Regione Sardegna il “Parco Geominerario”.

Oggi i turisti possono visitare gli edifici e le ville storiche fatte costruire dagli allora proprietari della “Società delle Miniere”, visitare parte delle miniere. Un’importante iniziativa che vi consigliamo di non perdere, viene portata avanti da un gruppo di minatori che hanno costituito una cooperativa di guide turistiche. Offrono la possibilità di scendere al primo livello della galleria con lo stesso ascensore utilizzato in passato dai minatori, un vero e proprio balzo indietro nel tempo, alla scoperta della dura vita all’interno delle miniere.

Completamente immersa nel bosco, Montevecchio è inoltre un autentico paradiso per gli amanti della natura.
La flora presenta un’infinita varietà di piante (lecci, querce, pini ed eucalipti) mentre la fauna è rappresentata dal cervo sardo, ripopolatosi negli ultimi anni nelle aree più interne della Costa Verde.

Contattaci

montevecchio-palazzo1b
Seguici su
top