Raccolta dei funghi in autunno

La Sardegna in autunno si trasforma.
Bastano poche piogge e il panorama si trasforma: il bosco, la macchia mediterranea, i prati e i giardini acquistano nuovi colori. Verdi e marroni sono apprezzabili nelle loro mille sfumature e paiono risvegliati dal sonno polveroso di una lunga e afosa estate. Rivivono i muschi e l'aria è pervasa da una fragranza dolciastra che trasuda dalle foglie secche ammorbidite dall'acqua, dalla terra scura, dalle cortecce e dai tronchi marcescenti. Sotto gli arbusti e nelle radure erbose, nelle pietraie e nel soffice letto di foglie della boscaglia spuntano improvvisamente i funghi. Isolati o raccolti in folti gruppi, fanno sfoggio di forme e colori, ravvivando con la loro presenza ogni angolo delle nostre campagne.

La Sardegna è ricchissima di differenti specie di funghi e la "cultura micologica" è in continuo progresso. Ciononostante sono poche le specie conosciute, da sempre raccolte e consumate un po' ovunque nell'Isola. I funghi sconosciuti, la stragrande maggioranza della specie, sono normalmente ignorati o, peggio, distrutti senza una ragione nonostante svolgano un importante ruolo nell’ecosistema del bosco.

Una delle occasioni offerte dalla raccolta dei funghi organizzata dal B&B è quella di poter osservare più da vicino anche i funghi sconosciuti, ai quali non sappiamo dare un nome, dei quali non potremo decantare il gusto. Potremo apprezzarne la varietà di forme e colori, permettendo loro di svolgere le importanti funzioni che li rendono così indispensabili per la vita del bosco.

Per la raccolta vengono utilizzati dei cestini e non delle comuni buste di plastica che impediscono alle spore dei funghi raccolti di raggiungere il terreno interrompendo quindi il processo riproduttivo. Un’altra fondamentale regola della raccolta è quella di raccogliere solo la quantità di funghi che possiamo consumare, lasciando quindi al loro posto gli esemplari troppo giovani o troppo invecchiati che spesso poi scartiamo una volta tornati a casa.

Vi aspettiamo al B&B "Il Quinto Moro" per accompagnarvi alla scoperta della Sardegna in autunno.

Contattaci

raccolta-funghi1b
raccolta-funghi2b
raccolta-funghi3b
Seguici su
top