Barumini: il nuraghe

Nel cuore della Marmilla, ad un’ora dal B&B Il Quinto Moro, troviamo il villaggio nuragico Su Nuraxi, sito iscritto nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

Su Nuraxi di Barumini è infatti l’esempio più completo e meglio conservato di nuraghe in Sardegna mentre l’insieme di questi monumenti, sparsi su tutto il territorio sardo ed esclusivi dell’Isola, costituisce una delle testimonianze più significative della cultura preistorica del bacino del Mediterraneo.

Il complesso nuragico di Barumini, così come è visibile oggi, con il maestoso nuraghe circondato da un ampio villaggio, è il risultato di un'occupazione del sito durata quasi 2000 anni.

In origine il complesso era costituito da cinque torri: quella centrale, chiamata anche Mastio, e quattro torri laterali unite da mura rettilinee e all'interno delle quali si trovava il cortile interno dotato di un pozzo (la cui sorgente è tutt’ora attiva). Le torri erano tutte formate da due piani sovrapposti e ancora oggi presentano intatto il soffitto del primo piano. Del secondo restano pochi filari di muratura ad eccezione della torre centrale, che conserva internamente entrambi i piani. 

La parte più alta delle torri, dove vi erano i “terrazzi”, era costruita molto finemente con blocchi di dimensioni inferiori a quelli utilizzati per la base del nuraghe, squadrati con molta precisione e sovrapposti in più filari che terminavano con mensoloni sporgenti. Questi blocchi, crollati dalle posizioni originarie, furono rinvenuti in gran quantità durante gli scavi e sono attualmente esposti, parzialmente rimontati, lungo la recinzione dell'area archeologica.

In prossimità della reggia nuragica di Barumini, potete visitare l’altopiano di Gesturi e, a bordo dei fuoristrada, fare un vero e proprio “Safari Fotografico” alla scoperta dei cavallini selvatici della Giara.

La visita al sito Unesco Su Nuraxi è un’immancabile tappa delle vacanze in Sardegna presso il Bed and Breakfast Il Quinto Moro dove saremo lieti di prenotare ed organizzare questa giornata con voi.

Contattaci

barumini-city1b
Seguici su
top